Vai al contenuto principale
Logo di Cliniche Legali

Attività

L'attività della clinica legale si struttura in due moduli logicamente e cronologicamente distinti.

Modulo teorico
Nell'ambito della prima fase delle attività saranno forniti gli strumenti teorici fondamentali per accostarsi ed affrontare in modo critico e consapevole gli ambienti sociali in cui le attività pratiche si svolgeranno. Gli studenti riceveranno una formazione mirata - sia teorica sia attraverso dinamiche interattive - su tecniche di ascolto, strategie di gestione del colloquio e prossemica con persone vittime di esclusione sociale. L'insegnamento verrà erogato attraverso gli strumenti didattici propri della clinical legal education. In particolare, sarà utilizzata la metodologia del "problem based learning" e saranno organizzati lavori in gruppo.

Attività pratiche
Nel costante confronto con professionisti e operatori, agli studenti sarà data l'opportunità di partecipare ad uno o più dei seguenti ambiti di intervento:

  1. nella clinica legale per richiedenti asilo vittime di tratta, violenza e/o sfruttamento studenti e studentesse, a) in collaborazione con avvocati ASGI, affronteranno casi relativi a richiedenti asilo vittime di tratta, violenza, e/o sfruttamento e offriranno supporto operativo e giuridico agli operatori sul territorio piemontese; b) svolgeranno attività presso gli uffici della Procura di Torino e del Tribunale di Torino nell'ambito del contrasto alla tratta.
  2. nella clinica legale per detenuti ed ex detenuti studenti e studentesse a) svolgeranno attività a supporto dei detenuti dimittendi nello Sportello Rete Civica presso l'istituto carcerario di Torino in collaborazione con il Servizio Rapporti Sistema Carcerario della Città di Torino e con la Garante comunale dei diritti dei detenuti; b) svolgeranno attività presso il Tribunale di Torino; c) svolgeranno attività presso l'istituto minorile Ferrante Aporti in collaborazione con l'associazione Teatro e Società. 
  3. Nella clinica legale per persone senza fissa dimora studenti e studentesse svolgeranno attività di supporto legale in collaborazione con i professionisti dell'associazione Avvocato di Strada.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 12:03

Non cliccare qui!