Vai al contenuto principale
Logo di Cliniche Legali

Attività

Prima parte (La rappresentazione della disabilità e l’analisi giuridica)
Durante questa parte, che si svolgerà nel primo semestre e nella parte iniziale del secondo, gli studenti prenderanno contatto con le associazioni di disabili e con i disabili stessi mediante incontri, seminari, manifestazioni pubbliche, aventi per tema la disabilità e la rappresentazione della disabilità e contestualmente approfondiranno le tematiche giuridiche concernenti la disabilità.

Testi di riferimento, utili per il lavoro: P. Heritier, La dignità disabile. Estetica giuridica del dono e dello scambio, Bologna 2014, G. Latti, I diritti esigibili. Guida normativa all’integrazione sociale delle persone con disabilità, Milano 2010; L’attualità di Vico e la clinica legale della disabilità. Diritto e metodo umanistico, in Teoria Critica della Regolazione sociale, a cura di F. Di Donato e P. Heritier, 2018/1 (https://www.mimesisjournals.com/ojs/index.php/tcrs/issue/view/18).

Seconda parte (Casi giuridici)
Durante questa parte gli studenti, divisi in piccoli gruppi, analizzeranno casi giurisprudenziali riferiti alla condizione e alla discriminazione dei disabili, per poi svolgere attività di ricerca su casi forniti dalle associazioni coinvolte, in stretta interazione con i tutor, redigendo atti e pareri simulati e reali e svolgendo ricerche dottrinarie e giurisprudenziali a partire da tracce supervisionate dai coordinatori della clinica con i relatori ospiti. I casi possono interessare tutti gli ambiti del diritto: la filosofia del diritto, il diritto penale, civile e amministrativo.

Gli studenti lavoreranno settimanalmente alla soluzione del caso e incontreranno esperti del settore al fine di approfondire le tematiche giuridiche chiamate in causa.

Gli studenti svolgeranno infine attività di divulgazione giuridica sui temi della disabilità nel corso di eventi pubblici organizzati dalle associazioni di disabili coinvolte. Di alcuni momenti di queste attività verrà realizzato un video, anche questo in collaborazione con le associazioni di disabili e con gli stessi disabili.

Testi di riferimento, utili per il lavoro: G. Griffo, Il nuovo Welfare coerente con i principi della CRPD. L’empowerment e l’inclusione delle persone con disabilità, Lamezia Terme, 2018; A. Marra, Società, disabilità, diritto. Come i disability studies hanno attecchito nella giurisprudenza italiana, Milano 2018; Giustizia e disabilità, Questione giustizia, 3/2018 (https://www.questionegiustizia.it/rivista/2018-3.php), C. Marchisio, N. Curto, I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della convenzione ONU, Roma, 2020.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2020 14:18

Location: https://www.clinichelegali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!